Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato

Utenze Indirette

Ripartitore Bollette Utenze Indirette

Simulatore di calcolo bollette per le utenze indirette

In ottemperanza alla Delibera Arera 609/2021, da questa pagina è possibile scaricare un file excel per facilitare l’utenza condominiale nella ripartizione degli importi fatturati a ciascuna utenza indiretta.

Attenzione: trattandosi di un mero strumento di supporto, i risultati ottenuti dal simulatore potrebbero non coincidere esattamente con gli importi calcolati in bolletta.

Come già indicato da Arera, con l’obiettivo di rendere più consapevoli gli utenti finali circa i propri consumi, nei casi di utenze condominiali che sottendono unità immobiliari con tipologie di utenza sia domestiche che non domestiche, consigliamo di valutare la possibilità tecnica di realizzare allacciamenti separati per ciascuna unità, al fine anche di ottenere una puntuale fatturazione dei consumi per ciascuna specifica tipologia di utenza.

Delibera EGATO Progetto Incentivazione Separazione Tecnica Utenze Indirette

Con la Delibera n. 21 del 22/10/2022 l'EGATO5 ha approvato il progetto incentivante volto all'individuazione delle utenze condominiali attraverso la separazione tecnica degli impianti per l'installazione di sistemi di contabilizzazione singola delle utenze. Schema generale per l'assegnazione da parte dei gestori di contributi ai condomini.

 

Informazioni Relative Ai Livelli di Qualità

I livelli di qualità garantiti dal CCAM nel rispetto della normativa vigente, unitamente ai livelli di qualità raggiunti nell'anno precedente, sono pubblicati alla pagina "Qualità Contrattuale".

Gli stessi livelli, raggruppati in forma tabellare, sono altresì allegati alle bollette emesse nel corso del secondo semestre di ogni anno.

Standard Qualitativi Comparati Tra Gestori

Sul portale di Arera, nella sezione "Dati e Statistiche", sono pubblicati gli standard qualitativi in un ambito di comparazione tra i vari gestori.

Utenze Indirette Articolazione Tariffaria

L'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione 665/2017/R/IDR (TICSI), ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. In particolare, per le utenze domestiche residenti, comprese le utenze indirette sottese alle utenze condominiali, è stata prevista l'introduzione di una fascia di consumo agevolata (in metri cubi/anno), determinata sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare.

A partire dal 1° Gennaio 2022 ogni gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti il nucleo familiare al fine di determinare tale fascia di consumo agevolata.

Qualora non si disponga delle informazioni necessarie, continuerà a considerare l’utenza domestica residente “tipo” composta da tre componenti, fino al completamento del set informativo.

 

Per le utenze condominiali è possibile comunicare al CCAM la composizione delle utenze indirette sottese, con particolare attenzione per i domestici residenti, utilizzando l’apposito modulo “Atto Notorio Utenze Indirette” scaricabile al link sotto riportato.

Modalità di Contatto

Al fine di applicare nel modo più corretto le articolazioni tariffarie all'interno delle utenze raggruppate (o condominiali), qui di seguito è disponibile il modulo "Modalità Contatto Utenze Indirette" per permettere agli utenti indiretti di esprimere il proprio consenso ad essere contattati personalmente da CCAM, indicando la modalità prescelta (cartacea, email, telefono, altro).

design by