Dal 1° luglio 2018 - Bonus Sociale Idrico alle famiglie disagiate e numerose.
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Segnaliamo che il riconoscimento e la liquidazione del Bonus Sociale Idrico per gli anni di competenza 2021 e 2022 avverranno secondo le modalità di disciplina semplificata stabilite dalla Delibera ARERA 651/2022/R/com del 06/12/2022.
Le agevolazioni di competenza delle annualità 2021 e 2022 saranno riconosciute a tutti i nuclei famigliari che, nel rispettivo anno, siano stati beneficiari:
Le agevolazioni di competenza dell’annualità 2023 saranno erogate con l’applicazione della disciplina ordinaria prevista dalla Delibera ARERA 63/2021/R/com, aggiornata dalla Delibera 13/2023/R/com
Evidenziamo che le tempistiche di avvio del nuovo regime automatico di riconoscimento dei diversi bonus (elettrico, gas, idrico) sono risultate differenti a causa della difformità e del diverso grado di complessità dei processi previsti per il riconoscimento dell’agevolazione, nella fattispecie il riconoscimento del bonus idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti in materia di privacy.
Precisiamo che il CCAM ha completato tutti gli adempimenti preliminari in materia di privacy, in conformità a quanto previsto dalla normativa, ed è attualmente in attesa di ricevere da SSI (Sistema Informativo Integrato) i flussi informativi necessari per il riconoscimento del bonus sociale idrico agli aventi diritto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA al seguente link: