Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato

Bonus Sociale Idrico

Bonus Sociale Idrico

Dal 1° luglio 2018 - Bonus Sociale Idrico alle famiglie disagiate e numerose.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.

Segnaliamo che il riconoscimento e la liquidazione del Bonus Sociale Idrico per gli anni di competenza 2021 e 2022 avverranno secondo le modalità di disciplina semplificata stabilite dalla Delibera ARERA 651/2022/R/com del 06/12/2022.

Le agevolazioni di competenza delle annualità 2021 e 2022 saranno riconosciute a tutti i nuclei famigliari che, nel rispettivo anno, siano stati beneficiari:

  • nel 2021 del bonus sociale elettrico per disagio economico
  • nel 2022 del bonus sociale elettrico per disagio economico al netto dei nuclei famigliari aventi un ISEE ricompreso tra gli 8265 ed i 12.000 euro, meno di quattro figli e che non risultino percettori di reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza

Le agevolazioni di competenza dell’annualità 2023 saranno erogate con l’applicazione della disciplina ordinaria prevista dalla Delibera ARERA 63/2021/R/com, aggiornata dalla Delibera 13/2023/R/com

Evidenziamo che le tempistiche di avvio del nuovo regime automatico di riconoscimento dei diversi bonus (elettrico, gas, idrico) sono risultate differenti a causa della difformità e del diverso grado di complessità dei processi previsti per il riconoscimento dell’agevolazione, nella fattispecie il riconoscimento del bonus idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti in materia di privacy.

Precisiamo che il CCAM ha completato tutti gli adempimenti preliminari in materia di privacy, in conformità a quanto previsto dalla normativa, ed è attualmente in attesa di ricevere da SSI (Sistema Informativo Integrato) i flussi informativi necessari per il riconoscimento del bonus sociale idrico agli aventi diritto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA al seguente link:

ARERA - Bonus sociali

 

design by