Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, è sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Segnaliamo che il riconoscimento e la liquidazione del Bonus Sociale Idrico per gli anni di competenza 2021 e 2022 è avvenuta secondo le modalità di disciplina semplificata stabilite dalla Delibera ARERA 651/2022/R/com del 06/12/2022.
Le agevolazioni di competenza dell’annualità 2023 e successive avvengono con l’applicazione della disciplina ordinaria prevista dalla Delibera ARERA 63/2021/R/com, aggiornata dalla Delibera 13/2023/R/com.
La corresponsione del bonus sociale idrico agli aventi diritto* avviene:
· Per le utenze dirette: nella prima fattura utile
· Per le utenze indirette: mediante contributo una tantum liquidato a mezzo assegno non trasferibile trasmesso all’indirizzo di abitazione del soggetto dichiarante la DSU.
Evidenziamo che le tempistiche di avvio del nuovo regime automatico di riconoscimento dei diversi bonus (elettrico, gas, idrico) sono risultate differenti a causa della difformità e del diverso grado di complessità dei processi previsti per il riconoscimento dell’agevolazione, nella fattispecie il riconoscimento del bonus idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti in materia di privacy.
*Per maggiori informazioni si rimanda ai contenuti pubblicati sul sito www.arera.it, area dedicata.