Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato

Modalità di Pagamento

Modalità di pagamento

Come Pagare le Bollette

Gli utenti che non hanno attiva la domiciliazione bancaria o postale, possono utilizzare per il pagamento delle bollette, le seguenti modalità:

  • Bollettino PagoPA allegato alla bolletta e pagabile presso qualsiasi PSP (Prestatore Servizio Pagamento) come Banche, Poste, Tabaccherie, ed altri istituti di pagamento aderenti al circuito PagoPA con le dovute spese di commissione. Maggiori informazioni su PagoPa sono reperibili sul sito www.pagopa.gov.it/. L’elenco completo ed aggiornato dei PSP è consultabile a questo indirizzo www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/

 

  • Pagamento in contanti, bancomat, carta di credito, presso lo Sportello Clienti di Moncalvo tutti i giorni (escluso sabato e domenica) orario 8:30 - 13:00, senza costi aggiuntivi.

 

Le bollette potranno essere sempre pagate anche tramite domiciliazione bancaria/postale come indicato nella sezione Area Utenti\Come fare per\Come domiciliare le bollette


RATEIZZAZIONE DELLE BOLLETTE

Ai sensi della Delibera AEEGSI 655/2015 art. 42.1, il gestore è tenuto a garantire all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento qualora la fattura emessa superi dell’ 80% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi, con rate mensili non cumulabili e con durata corrispondente al periodo di fatturazione (massimo di 3 rate se trimestrali – 6 rate se semestrali – 2 rate se bimestrali).

Tale richiesta scritta deve essere inoltrata al CCAM entro il decimo giorno solare successivo alla scadenza della bolletta e la rateizzazione, di norma, può essere concessa per un periodo pari al ciclo di fatturazione. Solo ed esclusivamente in casi eccezionali la rateizzazione dell’importo potrà essere stabilita per una durata massima di 12 mesi.

La richiesta per la rateizzazione dovrà contenere il codice servizio, il codice anagrafico, il numero delle bolletta, il relativo importo, e dovrà essere inviata al CCAM via mail o via fax o via posta indicati in bolletta oppure scaricando il relativo modulo.

Sull’importo dilazionato oltre la naturale scadenza della bolletta saranno applicati gli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea oltre agli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito contattare il servizio Clienti al numero verde gratuito 800 662255 dal lunedì al venerdì 8:00-20:00 ed il sabato 8:00-13:00.


RITARDATI PAGAMENTI – MOROSITA’

“Le bollette devono essere pagate entro la data di scadenza indicata nella prima pagina" 

I pagamenti effettuati oltre i termini comportano l’applicazione sulla successiva bolletta degli interessi non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea oltre agli interessi di mora previsti dalla vigente normativa. 

Trascorsi almeno dieci (10) giorni solari dalla scadenza della fattura l’utente sarà informato del mancato pagamento tramite un primo sollecito bonario; nel caso del persistere della morosità, il Gestore potrà avviare le procedure per la costituzione in mora secondo le modalità indicate nella Delibera ARERA 311/2019 del 16/07/2019 e s.m.i. e già recepite dal nuovo Regolamento di Utenza avente decorrenza 1 febbraio 2020 (da art. 24) 

 

 

Come Pagare i Preventivi – Estensione Reti

Gli utenti che hanno ricevuto Preventivo per Nuovo Allacciamento Acqua, Riattivazione Allacciamento Acqua, Spostamento e/o Cambio Diametro Allacciamento Acqua, Nuovo Allacciamento Fognatura, possono effettuare il pagamento dello stesso utilizzando una delle seguenti modalità:

·    Bollettino PagoPA allegato al Preventivo e pagabile presso qualsiasi PSP (Prestatore Servizio Pagamento) come Banche, Poste, Tabaccherie, ed altri istituti di pagamento aderenti al circuito PagoPA con le dovute spese di commissione. Maggiori informazioni su PagoPa sono reperibili sul sito www.pagopa.gov.it. L’elenco completo ed aggiornato dei PSP è consultabile a questo indirizzo www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/

 

·   Pagamento in contanti, bancomat, carta di credito, presso lo Sportello Clienti a Moncalvo tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) orario 8:30 - 13:00 senza costi aggiuntivi.

 

·   Bonifico Bancario presso Cassa di Risparmio di Asti Spa, Agenzia di Moncalvo, IBAN = IT62B0608547520000000027158 - BIC = CASRIT22 intestato a Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato

 

aggiornamento del 17 ottobre 2021

design by