Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato

Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
SERVIZIO CLIENTI
Orario dal Lunedì al Venerdi dalle 8:00 alle 20:00 / Orario Sabato dalle 8:00 alle 13:00
800.66.22.55 PRONTO INTERVENTO
800.91.55.52

Accessibilità

Accessibilità digitale – Dichiarazione in corso di adeguamento

CCAM – Consorzio Comuni Acquedotto del Monferrato riconosce l'accessibilità digitale come un diritto fondamentale e si impegna a garantire che i propri strumenti digitali siano accessibili al più ampio numero possibile di persone, indipendentemente da condizioni, abilità o tecnologie assistive utilizzate.

A partire da luglio 2025, il Consorzio ha avviato la completa riprogettazione del sito istituzionale, con l'obiettivo di renderlo conforme ai principi dell'accessibilità by design. Il nuovo portale, attualmente in fase di sviluppo, sarà progettato secondo le Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti Web (WCAG – Web Content Accessibility Guidelines) emanate dal World Wide Web Consortium (W3C).

L'intervento è realizzato in collaborazione con partner qualificati e in affiancamento con specialisti in accessibilità digitale.

Le WCAG rappresentano lo standard di riferimento internazionale per garantire che i contenuti digitali siano fruibili anche da persone con disabilità visive, uditive, motorie, cognitive o neurologiche. L'obiettivo è assicurare il rispetto dei principi di percepibilità, operabilità, comprensibilità e robustezza, come previsto anche dalla normativa nazionale e dal recepimento dell'European Accessibility Act (Direttiva UE 2019/882).

Il sito attualmente online, realizzato nel 2017, non risulta pienamente conforme agli standard di accessibilità oggi vigenti e sarà progressivamente sostituito dalla nuova versione. In questa fase di transizione, alcune sezioni del sito potrebbero non essere ancora completamente adeguate.
Feedback e segnalazioni
Il Consorzio è costantemente impegnato in un processo di miglioramento continuo. Invitiamo pertanto cittadini e utenti a segnalare eventuali difficoltà di accesso o fruizione dei contenuti, scrivendo all'indirizzo:

accessibility@ccam.it

Tutte le segnalazioni saranno valutate e, ove possibile, verranno individuate soluzioni tecniche compatibili con le piattaforme in uso.
Dichiarazione di Accessibilità
La nuova Dichiarazione di Accessibilità (e il nuovo portale) sarà pubblicata entro fine dicembre 2025, al termine del processo e in linea con la normativa.

Nel frattempo, è prevista la pubblicazione del primo audit tecnico sull'accessibilità del sito attuale, entro fine Agosto 2025, che sarà disponibile in formato PDF scaricabile direttamente da questa sezione.

L'accessibilità è per CCAM una responsabilità concreta, non una semplice conformità: per questo il sito che verrà rilasciato sarà progettato nativamente per essere accessibile, e non adattato a posteriori.
design by