Ai sensi della Delibera AEEGSI 655/2015 art. 42.1, il gestore è tenuto a garantire all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento qualora la fattura emessa superi dell’ 80% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi, con rate mensili non cumulabili e con durata corrispondente al periodo di fatturazione (massimo di 3 rate se trimestrali – 6 rate se semestrali – 2 rate se bimestrali).
Tale richiesta scritta deve essere inoltrata al CCAM entro il decimo giorno solare successivo alla scadenza delle bolletta e la rateizzazione, di norma, può essere concessa per un periodo pari al ciclo di fatturazione. Solo ed esclusivamente in casi eccezionali la rateizzazione dell’importo potrà essere stabilita per una durata massima di 12 mesi.
La richiesta per la rateizzazione dovrà contenere il codice servizio, il codice anagrafico, il numero delle bolletta, il relativo importo, e dovrà essere inviata al CCAM utilizzando una delle seguenti modalità:
- Recandosi allo Sportello Clienti di Moncalvo (AT), Via Ferraris 3 aperto al pubblico dal lunedì al venerdì orario continuato 8:30 - 16:30 e il sabato orario 08:30 - 12:30
- Recandosi allo Sportello Clienti di Casale Monferrato (AL), Via Crispi 23 aperto al pubblico martedì-mercoledì-venerdì orario 8:30 - 12:30
- Recandosi allo Sportello Clienti di Verrua Savoia (TO), Località Rocca 118 aperto al pubblico martedì-mercoledì-venerdì orario 8:30 - 12:30
- Inviando una lettera a CCAM Via Ferraris 3 14036 Moncalvo (AT) indicando come riferimenti il codice servizio, il codice anagrafico, nome e cognome, indirizzo di fornitura, comune, recapito postale, numero della bolletta da rateizzare, l'importo e un recapito telefonico (obbligatorio)
- Inviando un fax al numero 0141 / 91.11.42 indicando come riferimenti il codice servizio, il codice anagrafico, nome e cognome, indirizzo di fornitura, comune, recapito postale, numero della bolletta da rateizzare, l'importo e un recapito telefonico (obbligatorio)
- Inviando una mail a info@ccam.it oppure ccam@legalmail.it indicando come riferimenti il codice servizio, il codice anagrafico, nome e cognome, indirizzo di fornitura, comune, recapito postale, numero della bolletta da rateizzare, l'importo e un recapito telefonico (obbligatorio)
- Scaricando il Modulo Richiesta Rateizzazione Bolletta, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo con le modalità indicate nello stesso
Resta inteso che il Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato provvederà:
- A maggiorare le somme relative ai pagamenti rateali degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento dalla Banca Centrale Europea e degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato
- A richiedere il 25% dell’importo della bolletta qualora la richiesta di rateizzazione sia stata inoltrata oltre il decimo giorno solare successivo alla scadenza della relativa bolletta
Si informa inoltre che in caso di mancato pagamento anche di una sola rata rispetto alle scadenze indicate nei termini previsti, il somministrato decadrà dal beneficio di rateizzazione e sarà pertanto tenuto al saldo dell’importo totale dedotte le rate già versate. In caso di mancato pagamento il Consorzio avvierà la procedura di morosità come da Allegato A alla Delibera ARERA 311/2019/R/idr del 16/07/2019 (REMSI) e del seguente eventuale avvio di azione giudiziaria per il recupero dell’intero credito.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito contattare il servizio Clienti al numero verde gratuito 800 662255 dal lunedì al venerdì 8-20 ed il sabato 8-13